Servizi demografici

Ufficio Anagrafe

L’Ufficio anagrafe è competente per la gestione del Registro della popolazione residente, per il Registro anagrafico dei cittadini italiani residenti all’estero, per le statistiche demografiche, per certificazioni anagrafiche, per cambi di residenza, per l'invito a rendere le dichiarazioni di appartenenza ai gruppi linguistici, per alcuni compiti riguardanti il servizio di leva, nonché l’autenticazione di copie e firme.

Dal 17 febbraio 2016 la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi può essere compilata e sottoscritta presso l’ufficio anagrafe all’atto della richiesta o del rinnovo del proprio documento d’identità. Dopo l’inserimento dei dati nel registro del Ministero della salute il donatore riceve conferma dell’esito positivo della pratica.

vedi Amministrazione provinciale Bolzano salute e benessere

L'ufficio anagrafe consegna, su richiesta, ad ogni cittadino le seguenti certificazioni e dichiarazioni:

• certificato di residenza
  • stato di famiglia
  • certificato di stato libero
  • certificato di godimento dei diritti politici
  • certificato di iscrizione nelle liste elettorali
  • certificato di esistenza in vita
  • certificato di nascita
  • certificato di cittadinanza
  • foto autenticate
  • certificati storici anagrafici
  • certificati cumulativi
  • autenticazione di copie e sottoscrizioni

Ufficio Stato Civile

L’ufficio di stato civile è competente per l’emissione di certificati ed estratti dal registro di stato civile.

L'ufficio stato civile su richiesta degli interessati emette i seguneti attestati e certificati:

L’ufficio di stato civile su richiesta degli interessati emette i seguenti attestati e certificati:

• certificato di nascita
  • attestato di matrimonio
  • certificato di morte
  • estratti dal registro degli atti di nascita
  • estratti dal registro degli atti di matrimonio
  • estratti dal registro degli atti di morte

Ufficio elettorale

L’ufficio elettorale ha il compito di gestire le liste elettorali del comune. Nelle liste elettorali vengono iscritti tutti i cittadini residenti nel comune che godono del diritto di voto attivo. Tutti i cittadini italiani maggiorenni godono del diritto elettorale attivo, a meno ché non vi siano dei motivi legali contrari. Per le elezioni dei consigli regionale o provinciale della Regione Trentino Alto Adige gli elettori devono essere residenti nella regione ininterrottamente da almeno quattro anni. Per ottenere il diritto elettorale attivo nella Provincia di Bolzano, il cittadino deve avere trascorso almeno due anni dei quattro di residenza nella regione richiesti, nella nostra provincia.

Tessera elettorale

Validità:

Il nuovo certificato elettorale è valido per 18 votazioni e deve perciò essere conservato e riutilizzato nella seguente elezione. Gli elettori ed elettrici, i quali sono in possesso di una tessera elettorale senza più spazi per la certificazione del voto (sul retro) possono richiedere all'Ufficiol elettorale del Comune l'emmissione di una nuova tessere elettorale durante gli orari d'ufficio. Pregasi presentare la tessera elettorale vecchia!

Perdita del certificato elettorale:

In caso di smarrimento del certificato elettorale, l'elettore deve rivolgersi al suo comune di redidenza per ottenerne un duplicato.

Cambio della residenza e dell'indirizzo:

In caso di spostamento della residenza in un altro comune, questo emette un nuovo certificato elettorale e ritira quello vecchio. In caso di cambio dell'indirizzo all'interno del comune all'ellettore viene inviata un'etichetta con le rispettive modifiche da apporre sul certificato elettorale.

Indirizzo di Servizi demografici
Telefono+39 0473 796400
Numero fax+39 0473 795036
E-maildemog@comune.ultimo.bz.it